martedì 7 febbraio 2017

Come è fatta una penna stilografica

Come è fatta una penna stilografica? 

In questo articolo vi illustrerò le varie parti che compongono una penna stilografica e la loro funzione.


Una penna stilografica può essere divisa essenzialmente in tre parti: cappuccio, corpo e gruppo scrittura.


Il cappuccio (meglio noto come tappo) ha la funzione di proteggere il pennino ed evitare l'evaporazione dell'inchiostro. Di solito è la parte più decorata di una penna e quella più caratteristica dal punto di vista estetico. Quasi sempre ha un fermaglio (noto anche come clip) che consente bloccare la penna in un taschino tenendola in posizione verticale. Alla base può avere una o più verette (anellini metallici) che, oltre a decorare la penna, hanno anche la funzione di rinforzare la parte inferiore del cappuccio.
Ci sono principalmente due tipi di chiusura del cappuccio:
- chiusura a scatto: classicissimo sistema in cui la chiusura avviene inserendo il cappuccio ed esercitando pressione fino a che sentiamo lo scatto. Per aprire la penna, basta tirare il cappuccio.
- chiusura a vite: per aprire e chiudere la penna bisogna svitare il cappuccio. E' il sistema preferito dagli appassionati, molto frequente sulle penne di pregio.


Il corpo è di solito la parte più grande della penna; contiene il serbatoio e il sistema di caricamento. Può essere diviso a sua volta in due parti:
- il fusto: è il corpo vero e proprio della penna e contiene il serbatoio e il sistema di caricamento. Può avere una finestra d'ispezione: una piccola parte trasparente, utile per conoscere la quantità di inchiostro ancora presente nel serbatoio.
- il fondello: è la parte terminale del corpo, serve per azionare o proteggere il sistema di caricamento. A volte ha solo funzione estetica.


Il gruppo scrittura è l'anima della penna: è composto dalla sezione (impugnatura), l'alimentatore, il pennino. La sezione tiene insieme tutto il gruppo scrittura e costituisce l'impugnatura della penna. L'alimentatore è il componente che, nella parte visibile, vediamo sotto al pennino. Serve per condurre l'inchiostro dal serbatoio al pennino. Il pennino è la parte più importante (e delicata) insieme all'alimentatore. Serve a depositare l'inchiostro sulla carta.

Nessun commento:

Posta un commento