La maggior parte dei converter utilizza un sistema a stantuffo.
In linea di massima, per ricaricare un converter, innanzitutto bisogna montarlo allo stesso modo di una cartuccia. A questo punto azionate il meccanismo, immergete il pennino nell'inchiosto e riazionate il meccanismo per aspirare l'inchiostro.
Vediamo nel dettaglio la procedura di ricarica per i tipi di converter più comuni.
Converter a stantuffo
Dopo averlo montato, va azionato allo stesso modo di un caricamento a stantuffo: ruotate la manopola per far muovere il pistone, immergete il pennino nell'inchiostro e ruotate nuovamente la manopola (nel verso opposto questa volta) per ritrarre il pistone e aspirare l'inchiostro.
Converter a siringa
Si tratta praticamente di una siringa in miniatura. Dopo averlo montato, premete l'asta del pistone, immergete il pennino e ritraete il pistone per aspirare l'inchiostro.
Converter a slitta
Converter aerometric
Il converter aerometric è composto da un cilindro metallico contenente un sacchetto in gomma. Il cilindro metallico ha un'apertura dal quale è visibile il sacchetto e una barra metallica. Premendo con un dito sulla barra metallica si comprime il saccetto per far fuoriuscire l'aria, mantenendo premuto il sacchetto, si immerge il pennino nell'inchiostro, poi si lascia la pressione. La dilatazione del saccetto aspirerà l'inchiostro.
Nessun commento:
Posta un commento