Il caricamento a cartucce (cartridge filler) è il sistema di ricarica più utilizzato sulle penne stilografiche attuali. Chi si avvicina per la prima volta a una penna stilografica nutre una serie di dubbi e perplessità, tra cui la tipica domanda: "Come si carica?".
Ricaricare una penna a cartucce è molto semplice e pratico.
Innanzitutto bisogna aprire la penna e svitare il fusto (il corpo della penna).
Dopo aver svitato il fusto e averlo riposto da qualche parte (fate attenzione: potrebbe rotolare e cadere!) ci ritroveremo in mano esclusivamente il gruppo scrittura (l'insieme di impugnatura e pennino). Sul retro del gruppo scrittura (la parte opposta al pennino), troveremo una cavità: quello è l'alloggiamento per la cartuccia. Individuato l'alloggiamento, inserite la cartuccia esercitando una certa pressione fino a che non sentite uno scatto: a questo punto la cartuccia è stata forata e l'inchiostro comincia a fluire nella penna. A questo punto potete rimontare il fusto.
Tenete la penna con il pennino verso il basso per una decina di secondi per dare il tempo all'inchiostro di raggiungere il pennino, poi potete cominciare a scrivere.
Se state inserendo una cartuccia nuova dopo averne esaurita una, non è necessario aspettare qualche secondo: la penna sarà pronta per scrivere quasi subito.
Gran parte delle penne stilografiche a cartuccia può equipaggiare un converter.
Buona scrittura!
Buongiorno, si può inserire una cartuccia normale in una penna con cartuccia a pressione?
RispondiElimina